Certificazioni ISONotizie Generali

Istituto Nazionale Certificazioni: la ISO 9001:2015

INC S.r.l. è un Organismo di Certificazione che offre molteplici servizi, allo scopo di soddisfare tutte le esigenze di ogni categoria e tipologia di cliente. Nasce a Roma nella prestigiosa Piazza Capranica a due passi dal Pantheon e Piazza Montecitorio, garantendo così alle organizzazioni maggiore sostegno gestionale e imponendosi sul mercato come un ente pluri-servizio, capace di anticipare le tendenze del mercato e di offrire alle aziende un servizio ad alto valore aggiunto, fornendo loro le opportunità per affrontare con successo le sfide del mercato.
INC S.r.l. si pone sul mercato internazionale nella convinzione che le certificazioni per un’organizzazione non siano un peso ma un modo semplice e costruttivo per raggiungere i propri obiettivi.
Per questo INC SRL con il suo ampio ventaglio di collaborazioni con organismi di esperienza ultra-ventennale maturata dai soci fondatori e dai suoi auditor offre la possibilità di fornire certificazioni di sistemi di gestione in modo pratico e sostenibile.
Le nostre competenze tecniche ci permettono di certificare i più ampi settori di attività possibili ponendo come obiettivo un rapporto preparato e competente durante le visite presso la vostra sede.
La nostra segreteria tecnica e amministrativa è sempre disponibile per adattare le vostre esigenze, nei limiti descritti dalle norme, alla realtà della verifica ispettiva. Garantiamo bassi tempi di risposta per qualsiasi problema intercorso o solo per fornire le informazioni necessarie per garantire la vostra soddisfazione.

La norma ISO 9001:2015 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione; ultima revisione nel 2015 (ISO 9001:2015).

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono infatti volte a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione, che comprendono:

direzione aziendale

pianificazione

marketing

progettazione

vendita

approvvigionamento

produzione o erogazione

installazione

assistenza (post vendita)

Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali – definizione della missione e visione aziendale espressa attraverso la politica della qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali.

In particolare, nel caso dei fornitori, è molto utile fare riferimento alla ISO 10005 che individua le linee guida per la definizione del piano di qualità, utile strumento che ogni fornitore dovrebbe adottare per dimostrare come intende garantire le clausole contrattuali nei confronti del cliente. Il piano di qualità infatti può essere considerato un sottoinsieme del sistema qualità di una azienda che, pur non avendo la certificazione ISO 9001, intende esplicitare nei confronti del cliente le regole di comportamento del proprio sistema.

Dal punto di vista dell’azienda cliente, in sostanza, pretendere il piano di qualità in riferimento al contratto è il primo passo logico necessario per capire come il fornitore gestisce il contratto.

In Italia e in Europa, si sta diffondendo notevolmente, con incrementi annui considerevoli. Per alcuni settori, ed in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi), la ISO 9001 è obbligatoria.

VANTAGGI DELL’IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ:

– Miglioramento continuo delle attività

– Ottimizzazione dei processi

– Orientamento al cliente

– Tracciabilità

– Consapevolezza e competenza del personale

– Applicabilitá in qualsiasi area aziendale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *