Prima Pagina

Attenzione, 17 denunciati: I corsi di formazione devono rispettare le disposizioni anticontagio…

Bagheria (PA): Gli agenti della Polizia di Bagheria, uno dei comuni più popolosi della Città Metropolitana di Palermo, hanno denunciato il titolare di una società che aveva organizzato un corso di formazione senza rispettare le normative anticovid.
In un appartamento sono state trovate 17 persone, stipate in un ambiente di circa 25 metri quadri. I partecipanti al corso, molti dei quali provenienti da altri comuni, suddivisi in gruppi di tre o quattro persone, erano molto vicini tra loro, senza rispettare nemmeno il distanziamento minimo. L’assembramento è stato sciolto dai poliziotti che hanno denunciato tutti i partecipanti.
Uno dei ruoli fondamentali di un Organismo Paritetico serio e competente è quello di affiancare, seguire e condurre a braccetto le Agenzie Formative che gli si affidano su tutto il territorio nazionale, questa è un’attività importantissima che distingue l’Organismo Paritetico e che da del valore aggiunto all’Agenzia Formativa, l’Organismo che assiste e consiglia, che guida nella corretta attuazione della norma evita passi falsi di questo tipo, la sua presenza rassicura l’Agenzia formativa che può così dedicarsi all’attività per cui è stata creata… i corsi di formazione. La presenza durante l’attività di collaborazione dell’Organismo Paritetico avviene attraverso un’attività di monitoraggio non solo legata ai requisiti dei formatori e alla corrispondenza alla norma dell’articolazione didattica, ma anche dell’adeguatezza dei locali dove si svolge la formazione in relazione al numero di discenti, alla destinazione d’uso dei locali, alla presenza in loco delle procedure, comprese quelle anticontagio da Covid 19. L’Organismo opera con attenzione sopperendo alle lacune sotto il profilo normativo e a volte anche su quello organizzativo ed attuativo dei sistemi, andando anche ad arricchire la didattica con interventi di spessore sugli argomenti trattati che riguardano specificamente le competenze dell’Organismo stesso. Sovente i dirigenti dell’EFEI vengono chiamati ad intervenire in Webinar, Seminari, Videoconferenze, Corsi di Formazione su tutti il territorio nazionale, portando le ultime novità legislative ed affrontandole cercando la giusta interpretazione. Per questo negli ultimi anni sono stati organizzati oltre 40 Convegni con il Procuratore Generale Prof. Raffaele Guariniello, che oltre ad aver rivestito il ruolo presso la Corte di Cassazione di Torino mettendo in piedi processi molto importanti come quello alla Tissen Krupp, è autore del libro dal titolo “D.Lgs. 81/08 Testo Unico della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: La parola al Legislatore”, all’interno del quale si trova l’interpretazione di quanto scritto nel Decreto Legislativo 81/08 attraverso le sentenze della Corte di Cassazione, essendo essa l’ultimo stadio di giudizio fa giurisprudenza per cui segna la traccia della corretta interpretazione della norma.

Su questo sito troverete sempre quello che riporta la norma a proposito di una serie di temi di interesse specifico per l’attività svolta dalle agenzie formative e dai centri di formazione, in maniera particolare riguardo alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche riguardo alla sicurezza alimentare, la sicurezza ambientale, la sicurezza informatica, la sicurezza dei dati, e la sicurezza del know how dell’azienda.