D.Lgs. 81/08Notizie GeneraliPrima PaginaProfessionisti

L’ONAPS PARTE ATTIVA AL TAVOLO TECNICO DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

L’incontro, tenutosi martedì 4 Luglio presso gli uffici del Ministero in Via Vittorio Veneto 56 a Roma nella Sala Giugni, ha coinvolto le Organizzazioni di rappresentanza delle professioni non costituite in Ordini Professionali o Albi professionali, in conformità alla Legge 4/2013.
L’ONAPS – Organismo Nazionale dei Professionisti della Salute e Sicurezza sul Lavoro ha partecipato attivamente al tavolo tecnico, con la presenza di due dirigenti nazionali, David Conti (Presidente di EFEI Organismo Paritetico) e Andrea Licari (Presidente Comitato Tecnico Scientifico EFEI), entrambi membri dell’Organo Direttivo dell’ONAPS.

Il Dott. Gennaro Gaddi, Dirigente a capo della Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di Lavoro, ha presieduto l’incontro con una delegazione di 4 membri.

Durante l’insediamento del tavolo tecnico, i vari rappresentanti presenti hanno avuto l’opportunità di presentare le loro posizioni e di ascoltare l’introduzione dei lavori da parte del Dott. Gaddi. Successivamente, sono stati affrontati diversi argomenti di grande rilevanza per il settore della salute e sicurezza sul lavoro, che sono stati posti all’attenzione del Ministero del Lavoro.

Tra gli argomenti che hanno suscitato un interesse particolare e sono stati condivisi dalla maggioranza dei partecipanti, riportiamo i seguenti punti:

1. Dare un riconoscimento al Datore di Lavoro che ben effettua la formazione dei propri dipendenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
2. Diffusione delle informazioni e delle modalità per ottenere sovvenzioni e finanziamenti al fine di formare adeguatamente i dipendenti e garantire un ambiente di lavoro sicuro.
3. Priorità alla qualità nella formazione, anziché alla quantità, semplificando la normativa sulla sicurezza pur mantenendo gli standard qualitativi e colmando le lacune normative, come ad esempio nei lavori in quota con funi.
4. Introduzione della formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro già nella scuola di primo grado per colmare la mancanza di cultura in questo ambito.
5. Aumento dell’addestramento pratico nei corsi e riduzione della teoria.
6. Individuazione di soluzioni per contrastare il problema degli attestati falsi e contraffatti.

Al termine dell’incontro, il dirigente del Ministero del Lavoro ha richiesto l’invio per email di eventuali contributi e relazioni sulle proposte di modifica al D.Lgs. 81/08.

I lavori proseguiranno subito dopo la pausa estiva, tenendo in considerazione le proposte avanzate dai dirigenti dell’ONAPS, Andrea Licari e David Conti, che sono state accolte e segnalate per ulteriori approfondimenti.

Il Presidente Daniele Gregorio Scalise ha invitato tutti gli associati ONAPS a prendere parte attiva in questa importante fase di discussione e condivisione di idee. L’ONAPS invita inoltre l’invio di contributi e relazioni sulle proposte di modifica al D.Lgs. 81/08.
“È fondamentale che la voce dei professionisti della salute e sicurezza sul lavoro venga ascoltata e che le esperienze e le competenze dell’ONAPS siano messe a disposizione per contribuire a migliorare il quadro normativo e le pratiche lavorative in questo settore cruciale” ha commentato con entusiasmo il presidente continuando ancora “L’ONAPS si impegna a rappresentare al meglio gli interessi dei professionisti della salute e sicurezza sul lavoro e a lavorare in sinergia con il Ministero del Lavoro e le altre organizzazioni coinvolte per promuovere una cultura di sicurezza sempre più diffusa e consolidata”

Nella prossima fase dei lavori, l’ONAPS continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi e a lavorare attivamente per promuovere le proposte avanzate durante il tavolo tecnico. Saremo pronti a condividere ulteriori aggiornamenti e a coinvolgere tutti i nostri associati nel processo decisionale.
Ricordiamo che il contributo di ciascun professionista è fondamentale per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro, garantendo ambienti di lavoro sicuri e tutelando la salute di tutti i lavoratori.
Insieme possiamo fare la differenza.

Restare connessi con l’ONAPS significa rimanere informati su queste importanti iniziative e per partecipare attivamente alla promozione della salute e sicurezza sul lavoro.