Notizie GeneraliPrima Pagina

X CONGRESSO NAZIONALE CONFSAL: VALORIZZARE IL LAVORO PER UN FUTURO MIGLIORE

Il X° Congresso Nazionale della CONFSAL, intitolato “Il Valore del Lavoro”, si è tenuto con successo a Roma nei giorni 26, 27 e 28 giugno. L’evento ha riunito numerosi rappresentanti del mondo sindacale, delle istituzioni e delle imprese, con l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle tematiche fondamentali che riguardano il mondo del lavoro.

La prima giornata del congresso è stata caratterizzata da un momento di grande significato: l’elezione per acclamazione del Segretario Generale della CONFSAL, Angelo Raffaele Margiotta, che è stato riconfermato alla guida della Confederazione. Margiotta, nel suo terzo mandato, ha ricevuto un forte sostegno dalla base, evidenziando così la fiducia riposta in lui per continuare a guidare l’organizzazione sindacale verso la valorizzazione del lavoro.

Durante la prima giornata è stata data lettura dell’elenco dei Delegati Nazionali della CONFSAL e dei Consiglieri Nazionali della CONFSAL che sono stati eletti. Tra i delegati eletti si è distinto David Conti, presidente dell’EFEI Organismo e ViceSegretario Nazionale Vicario della SIA CONFSAL, che porterà avanti un importante ruolo all’interno dell’organizzazione.

La seconda giornata del congresso ha offerto una serie di interventi di alto profilo da parte di personalità influenti nel panorama politico, istituzionale e sindacale. Tra gli intervenuti si sono distinti:

– Klaus Schwab, segretario generale del CESI, che ha sottolineato l’importanza del dialogo sociale e della cooperazione tra le parti per garantire un’economia sostenibile e inclusiva.
– Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro delle Riforme Istituzionali e per la semplificazione normativa, che ha evidenziato l’importanza delle riforme per migliorare le condizioni del lavoro e la competitività del Paese.
– Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha sottolineato l’importanza di una politica estera coerente per promuovere il lavoro dignitoso e la stabilità economica.
– Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione, che ha illustrato le politiche volte a migliorare l’efficienza e l’efficacia del settore pubblico per garantire servizi di qualità ai cittadini.
– Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, che ha posto l’accento sull’importanza dell’istruzione e della formazione per creare opportunità di lavoro e favorire lo sviluppo socio-economico.
– Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che ha enfatizzato il ruolo delle imprese nella creazione di occupazione e nell’innovazione per favorire la crescita economica del Paese.
– Emanuele Prisco, Sottosegretario al Ministero degli Interni, che ha sottolineato l’importanza di garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto, in cui i lavoratori possano svolgere le proprie attività in condizioni ottimali.
– Antonio Naddeo, Presidente ARAN, ha sottolineato l’importanza del dialogo e della contrattazione collettiva per garantire diritti e tutele ai lavoratori.
– Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha ribadito l’impegno del governo nel promuovere politiche attive per l’occupazione, la tutela dei lavoratori e la costruzione di un sistema previdenziale sostenibile.
– Ivana Barbacci, Segretario Generale CILS FSUR, ha evidenziato l’importanza di una formazione continua e specializzata per i lavoratori del settore della sicurezza.
– Rino Di Meglio, Segretario Generale CGS e Presidente GILDA UNAMS, ha sottolineato la necessità di valorizzare e riconoscere il ruolo degli insegnanti nel sistema educativo e nell’istruzione.
– Walter Rizzetto, Presidente XI Commissione Camera Lavoro Pubblico e Privato, ha evidenziato l’importanza di promuovere il lavoro pubblico e privato in sinergia per favorire la crescita economica e il benessere sociale.
– Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha posto l’accento sulla transizione verso un’economia sostenibile e sulla promozione di politiche ambientali che tengano conto dei diritti dei lavoratori.
– Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha ribadito l’importanza degli investimenti nelle infrastrutture per favorire lo sviluppo economico e la creazione di nuovi posti di lavoro.
– Nicola Molteni, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, ha evidenziato l’importanza di garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela dei lavoratori, in collaborazione con le forze dell’ordine.
– Andrea Delmastro Delle Vedove, Sottosegretario di Stato al Ministero di Grazia e Giustizia, ha posto l’accento sulla giustizia sociale e sulla lotta all’evasione fiscale per garantire un mercato del lavoro equo e trasparente.
– Paolo Capone, Segretario Generale UGL, ha ribadito l’impegno del sindacato nel tutelare i diritti dei lavoratori e nel promuovere una politica del lavoro basata sulla giustizia sociale e l’inclusione.

La terza giornata del congresso ha visto il dibattito dei segretari regionali e provinciali della CONFSAL, che hanno avuto la possibilità di esprimere le esigenze e le sfide specifiche del loro territorio.

Il X° Congresso Nazionale CONFSAL si è concluso con successo, confermando l’impegno della Confederazione nel valorizzare il lavoro e tutelare i diritti dei lavoratori. L’evento ha dimostrato l’importanza di un dialogo aperto e costruttivo tra le parti sociali, le istituzioni e le imprese per promuovere un ambiente lavorativo equo, sicuro e prospero.

Durante il congresso, il Segretario Generale Angelo Raffaele Margiotta è stato riconfermato all’unanimità dal consiglio generale riunito, dimostrando così il forte sostegno e la fiducia riposta in lui dalla base della CONFSAL. Margiotta ha sottolineato che il tema centrale del congresso, “Dare valore al lavoro”, rappresenta una missione fondamentale per l’intera organizzazione sindacale. Ha evidenziato l’importanza di prestare attenzione alla prevenzione, alla sicurezza sul lavoro e alle giuste retribuzioni, sottolineando che non si tratta solo di uno slogan, ma di un impegno concreto che la CONFSAL sta portando avanti in tutte le sedi di confronto istituzionale e politico.

Il congresso ha quindi offerto un’importante piattaforma per la discussione e l’approfondimento di tematiche cruciali per il mondo del lavoro. L’ampia partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati e delle imprese ha evidenziato l’importanza di un dialogo inclusivo e collaborativo per affrontare le sfide attuali e future legate al lavoro.

La CONFSAL si conferma come un punto di riferimento per i lavoratori e per la promozione di politiche volte al miglioramento delle condizioni lavorative. Grazie all’impegno dei suoi membri e dei rappresentanti eletti, l’organizzazione sindacale continuerà a lavorare per garantire i diritti e le tutele dei lavoratori, promuovere politiche attive per l’occupazione e favorire uno sviluppo socio-economico equilibrato.

Il X° Congresso Nazionale CONFSAL ha lasciato una forte impronta, confermando la volontà e la determinazione di perseguire la valorizzazione del lavoro come una missione concreta. Ora è fondamentale che le discussioni e le proposte emerse durante il congresso si traducano in azioni e politiche efficaci per migliorare le condizioni dei lavoratori e costruire un futuro migliore per tutti.